Dal 2004 ci dedichiamo con passione a considerably conoscere il Molise nel Mondo. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa.
Sotto il Castello si passeggia in pendio for each vie strette e rustiche o scalinate, mentre a valle, dove si concentrano edifici pubblici e negozi, si apprezzano le dimensioni di isolati ottocenteschi e ariose piazze a verde.
Andate a zonzo tra le vie dell’antica città che ancora conserva tracce delle più importanti porte della cinta muraria che nel Medioevo proteggeva Campobasso. E non tralasciate i grandi portali delle case signorili che raccontano la storia delle più importanti famiglie della città.
Il Molise, una delle regioni meno conosciute d’Italia, nasconde tesori inestimabili che attendono solo di essere scoperti. Lontano dalle rotte turistiche più battute, offre un’esperienza autentica a chi desidera esplorare l’Italia vera, fatta di piccoli borghi, natura incontaminata, opere d’arte nascoste e una cucina genuina che racconta la storia e le tradizioni locali.
Il 2012 vide l'apertura agli studenti delle residenze universitarie del campus Vazzieri di Campobasso e di quello di Pesche. Nel 2014 il dipartimento di medicina e scienze della salute è stato intitolato a Vincenzo Tiberio.
Il Molise è la seconda regione più piccola d’Italia dopo la Val d’Aosta ed è un territorio ricco di storia e cultura incredibilmente poco conosciuto. Si tratta di una zona d’Italia prevalentemente montuosa situata nella parte centro sud della penisola italiana che si estende dall’Appennino fino al Mar Adriatico.
For every concludere il viaggio nel Molise, niente di meglio di una visita alla Fattoria Molisana per una degustazione del caratteristico Cocciocavallo. Questo formaggio a pasta filata, stagionato e prodotto con latte vaccino, rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della regione.
Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
Un’opportunità per scoprire le tradizioni della terra molisana è sicuramente quella di visitare i nostri fantastici musei. Dal Museo del Grano di Jelsi, unico nel suo genere con carri e sculture degli uomini di questo territorio. Il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia è una delle più full testimonianze della storia del popolamento umano dell’Europa con reperti risalenti a circa 600.000 anni. For every gli lasciati ispirare dal molise amanti della musica folklorica e degli strumenti musicali tradizionali da non perdere il Museo della Zampogna di Scampoli che raccoglie zampogne di epoche e di nazionalità differenti e zampogne straniere .
Numerosi sono poi gli anfiteatri, tra questi quello di Larino che risale al I secolo d.C e che poteva contenere circa 18.000 spettatori, e l’anfiteatro romano di Venafro, dove oggi vedrete sui resti delle fondamenta delle strutture abitative utilizzate in epoca recente dai contadini come rimessa for every animali e deposito di strumenti agricoli.
Tradizioni in cucina che si sono conservate nel tempo e si tramandano ancora oggi di generazione in generazione. Scopriamo dunque le caratteristiche principali della Cucina Molisana, i prodotti tipici, le ricette più rappresentative … Rivivi la storia nelle aree archeologiche degli antichi rivali dei Romani: i Sanniti
Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale dedicata alla cultura, all'arte e alle tradizioni italiane.
Cerro al Volturno, situato nell’Alta Valle del Volturno a five hundred metri sul livello del mare, è un borgo medievale con un affascinante panorama montano.
Il Molise è una regione che vanta una bellezza naturale straordinaria. Dai suoi monti spettacolari alle sue coste incantevoli, questa regione offre una varietà di paesaggi che merita di essere esplorata.